Assemblea degli Associati

Convocazione del Presidente all’Assemblea degli Associati che si terrà presso la sede legale dell’Associazione o collegandosi da remoto (https://meet.google.com/kjd-kdcs-ypb),
in prima convocazione il 29 marzo 2025 alle ore 7:00,
in seconda convocazione il 29 marzo alle ore 22:00,
con il seguente o.d.g.:
1 – Approvazione del bilancio 2024 e relazione del Presidente
2 – Elezione per il rinnovo dei membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione
3 – Varie ed eventuali

Requisiti per partecipare

Per partecipare l’Associato deve avere pieno diritto di voto, cioè deve essere stato ammesso come socio effettivo su delibera del Consiglio Direttivo (salvo i soci fondatori), essere maggiorenne e risultare in regola con il versamento della quota associativa dell’anno corrente così come di eventuali annualità precedenti. Gli associati partecipanti all’Assemblea dovranno inoltre essere muniti di un regolare documento di riconoscimento, da esibire su richiesta degli addetti di segreteria dell’Associazione.

Modalità di partecipazione e delega

La riunione assembleare si terrà nella data, orario stabiliti per la prima convocazione e, in caso di mancanza del numero legale, nella data e orario della seconda convocazione; le modalità di partecipazione sono comunicate attraverso una email inviata da parte del Presidente ad ogni associato iscritto nel Libro dei Soci.
La riunione avrà una presumibile durata di due ore ma potrà comunque essere protratta fino a completo esaurimento delle discussioni e delle operazioni di voto per ognuno dei punti all’ordine del giorno che prevedono tale fase.

Ogni Associato con pieno diritto di voto può farsi rappresentare nella riunione assembleare da un altro Associato partecipante, anch’esso con pieno diritto di voto, mediante delega scritta. Siccome il nostro Statuto limita a due le deleghe ricevibili da altri Associati, superato tale limite, le ulteriori deleghe dirette a un determinato socio non saranno considerate valide.
Per essere valida, la delega dovrà inoltre
– essere consegnata in riunione dall’associato delegato oppure inviata per posta o posta elettronica (email) all’indirizzo segreteria@pandoracasanatura.it.
– essere ricevuta o consegnata personalmente entro il termine assoluto di inizio della riunione assembleare
– riportare chiaramente il nome e cognome dell’associato rappresentato e dell’associato delegato, gli estremi del documento di riconoscimento dell’associato rappresentato la cui copia dovrà essere allegata alla delega.

Candidatura a membro del Consiglio Direttivo

Ogni Associato con pieno diritto di voto può candidarsi alle elezioni dei membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione. La presentazione della candidatura può essere fatta o ritirata in qualsiasi momento, verbalmente o per iscritto, prima dell’inizio della fase elettorale, che si svolgerà con la modalità del voto segreto. Il candidato ha facoltà, come ogni altro Associato, di non partecipare direttamente al voto e di farsi delegare nella riunione assembleare; può inoltre richiedere la pubblicazione in bacheca di un programma elettorale scritto di non oltre 300 parole che sarà inserito nella bacheca virtuale dell’Associazione. Se presente in Assemblea, ha diritto di pronunciare un discorso elettorale di durata massima di cinque minuti.
L’Assemblea ha possibilità di eleggere un numero massimo di candidati pari a quanto previsto dallo Stauto e dai regolamenti associativi.